Il Corso legalmente riconosciuto dalla Regione Toscana per Insegnanti di Danza ha valenza Nazionale ed Europea ed è organizzato dalla Regione e dall’ Ateneo della Danza di Siena, Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana con codice SI0925 e Adozione 535 del 18/02/2014 e Azienda con Sistema di Qualità Certificata ISO9001/2008.
E’ un Corso con durata annuale svolto in uno o due incontri al mese, con la formula week end, piu’ due settimane intensive durante l’estate e nei primissimi giorni di Settembre. Al termine del Corso si sostiene un esame e viene rilasciato dalla Regione Toscana un Attestato di Qualifica Professionale, livello IV EQF, che ha validità in Italia e in Europa in ambito UE, che certifica le competenze acquisite.
Il Corso ha una durata di 600 ore è costituito da una parte didattica, 380 ore di lezioni teoriche e pratiche suddivise in 17 Moduli Formativi, più 30 ore di Orientamento di Gruppo ed Individuale, e da uno Stage/ Tirocinio di 220 ore che può essere frequentato anche in una Scuola di Danza della città di provenienza.
Per accedere al Corso è necessario presentare la domanda di ammissione alla selezione e sostenere una prova teorico/pratica che consiste in un test di cultura generale relativa alla danza e da una lezione di danza classica livello base tenuta dal Maestro Marco Batti, oltre ad un colloquio motivazionale. Il Corso è a numero chiuso, i Corsisti ammessi sono i primi 20 in graduatoria.
La presentazione della domanda di ammissione non obbliga il Candidato alla successiva iscrizione al Corso. La partecipazione alla prova di ammissione è gratuita.
Ogni candidato potrà chiedere il riconoscimento di suoi precedenti Diplomi e/o attestati relativi alle materie di studio del Corso: detti crediti saranno valutati e potranno esentare dalla frequenza alle lezioni frontali; resta fermo, in tutti i casi, l’obbligo di sostenere i test e l’esame finale su tutti i Moduli Formativi.
Il costo del Corso è di 1.950,00 euro + IVA 22%, pagabili in tre rate, e include l’ iscrizione, la frequenza al corso come sopra descritto, le verifiche intermedie ed esami finali oltre al materiale didattico individuale e collettivo previsto, attrezzature e tesseramento con assicurazione contro gli infortuni sportivi.